Il tuo sito istituzionale

Su internet ci sono miliardi di potenziali clienti. Ma anche milioni di potenziali competitor.

Vuoi che il tuo sito sia bello, che contenga la tua storia e che parli nel dettaglio dei tuoi prodotti o servizi? Ottimo, però un sito così è quasi completamente... inutile!

Per due ragioni principali.

Da un lato perché si rivolge alle persone che possiedono le tue stesse conoscenze. Conoscenze che – nella maggior parte dei casi – hanno i tuoi competitor e non i tuoi potenziali clienti.

Dall'altro perché – purtroppo – spesso sei la persona meno indicata per parlare della tua realtà. Come mai?

Perché sei troppo competente ed esperto... e questo ti fa correre il rischio di dare enfasi ad elementi per te importanti, ma che agli occhi degli utenti risultano marginali. Di contro, potresti tralasciare riferimenti per loro realmente interessanti.

Come fare correttamente il tuo sito?

Le informazioni sono sicuramente la cosa più importante, ma devono essere organizzate in un certo modo – già dal menu – per far capire di cosa tratta il tuo sito e dove si trovano gli argomenti che l’utente sta cercando.

Diciamo, per esempio, che ti occupi di moda. Secondo te è efficace creare un menu con all’interno il nome delle tue collezioni?

Come hai già capito la risposta è NO!

Perché questi termini significano qualcosa solo per te, chi lavora per te o chi già ti conosce. Mentre rendono la navigazione, e di conseguenza l’acquisto, molto più complesso ai tuoi potenziali clienti.

Ecco perché – quando progettiamo un sito – noi di Nettamente partiamo sempre dalla sua struttura: un’architettura che creiamo a partire dalle richieste reali dei tuoi clienti, quindi dall’analisi delle parole chiave del tuo mercato.

Come far arrivare i clienti sul tuo sito?

Creare un buon sito non basta.

Puoi aver realizzato un bellissimo negozio, di cinque piani, con le insegne luminose e infinite vetrine... ma se il tuo negozio è costruito in mezzo al deserto, soltanto pochi clienti lo riusciranno a vedere.

Fortunatamente, esistono diversi modi per assicurare il traffico al tuo sito.

In primo luogo, farti trovare dai motori di ricerca, grazie all’analisi e all’utilizzo delle parole chiave e un menu strutturato correttamente.

In secondo luogo, impostando le giuste campagne... perché una volta che sei sui motori di ricerca, i tuoi clienti sono solo a un click di distanza!

Cosa far trovare ai clienti che arrivano sul tuo sito?

Hai creato un buon sito, innumerevoli utenti lo visitano... poi cosa leggono?

Minuziose schede tecniche? La storia della tua azienda raccontata dal tuo punto di vista? Le funzionalità che vuoi spingere del tuo prodotto o servizio?

Elementi importanti, che però tagliano fuori i tuoi clienti.

La verità è che gli utenti non visitano il tuo sito per conoscere la tua storia. Arrivano sul tuo sito per trovare una soluzione in grado di soddisfare un loro bisogno.

È perciò da questo che bisogna partire per progettare i contenuti.

Ed è questo che noi di Nettamente facciamo per i nostri clienti!

Sono numerose le realtà come la tua che si sono affidate a noi per creare e ottimizzare il proprio sito istituzionale.

Se anche tu cerchi un partner in grado di progettare e rendere super performante il tuo sito, Contattaci!

Stai cercando qualcuno che ti affianchi per la tua promozione sul web?

Contattaci