Un sito internet deve produrre valore: non contano le visite, ma i RISULTATI. A questo serve il web marketing: a produrre risultati concreti e misurabili.
Un sito internet deve produrre valore: non contano le visite, ma i RISULTATI. A questo serve il web marketing: a produrre risultati concreti e misurabili.
Fare un banale sito Internet e metterlo online… non vi serve a nulla. La sfida è realizzare un SITO CHE FUNZIONA, che genera business, che fa crescere la vostra Azienda.
“Fare SEO“, oggi, non significa più solo fare posizionamento organico, ma identificare e mettere in atto strategie efficienti che vi consentano di ottenere il MASSIMO RISULTATO CON IL MINOR INVESTIMENTO possibile.
Il termine “portale”, tanto in voga (e tanto biecamente sfruttato) a cavallo degli Anni Duemila è, oggi, poco utilizzato. Il concetti di “sito-portale”, però è rimasto invariato. Anzi, si è progressivamente consolidato e ha dato vita a realtà ben collaudate ed utilizzate da tutti: Tripadvisor, ad esempio, è a tutti gli effetti un portale verticale, dedicato a viaggi, vacanze ed ospitalità, mentre Ourfood.it è un portale verticale dedicato a ristoranti etnici e cucine alternative.
Comunque lo si voglia chiamare, un portale “verticale” (un tempo detto anche “vortal”) è un sito Internet che cerca di concentrare in un solo luogo risorse, informazioni e servizi utili relativi ad uno specifico argomento, ad un settore, ad un tema.
Se ben realizzato e se arricchito da strumenti – che consentano, ad esempio, di fare ricerche con filtri particolari, di selezionare solo certe specificità, di effettuare confronti – un portale è uno strumento che può diventare prezioso ed insostituibile per gli utenti, decisivo per le Aziende che vi si affiliano, utilissimo per i siti che ad esso si collegano.
Per funzionare un portale deve essere:
A causa di queste sue peculiarità, un portale di successo è sempre frutto di un progetto solido e strutturato, di una realizzazione a regola d’arte, di una promozione efficiente, di un investimento coerente con le specifiche di progetto e le aspettative.
Un portale istituzionale è un sito raggiungibile via Internet (o Intranet) che offre informazioni, contenuti e servizi alle strutture, ai dipendenti, ai collaboratori e, spesso, anche ai Clienti di un’Azienda o di una qualsivoglia realtà.
Classicamente un portale istituzionale/aziendale viene utilizzato per:
Dal punto di visita tecnico, un portale istituzionale differisce da un classico sito aziendale solo per le strategie comunicative, le finalità e l’eventuale complessità di certe applicazioni “speciali”.
In molti casi (es. portali di Pubbliche Amministrazioni e Aziende Sanitarie) l’elevata densità informativa richiede uno sforzo supplementare per garantire una soddisfacente usabilità e per consentire anche agli utenti meno esperti di utilizzare il sistema, di reperire le informazioni di cui hanno bisogno e di utilizzare eventuali applicazioni interattive (es. strumenti di prenotazione online).
Nelle maggior parte dei casi, inoltre, i portali istituzionali necessitano di attività SEO e di posizionamento sui Motori di Ricerca finalizzate non – come di norma – alla scalata dei risultati per specifiche parole chiave, ma all’immediato reperimento tramite i Motori di Ricerca di contenuti informativi specifici (es. “disdetta prenotazioni vaccinazioni pediatriche Monza”).
Vuoi ulteriori informazioni?
Via Carlo Cattaneo, 78
41126 Modena (MO) IT
Tel: +39-059-346564
Fax: +39-059-2929166
Email: info@nettamente.com
Nettamente s.r.l. - Via Carlo Cattaneo 78 - 41126 Modena Italia
P. IVA/C.F./R.I. MO: 03752010284 - C.S.: €10.000,00 i.v.
Condividi