Il tuo stile comunicativo

Archetipo e Narratore: il volto e la voce della tua impresa

Per veicolare l’identità del tuo brand – e renderla attraente, immediatamente riconoscibile e memorabile – noi di Nettamente abbiamo studiato due strumenti: l’archetipo e il narratore.

Il tuo Archetipo

Gli archetipi sono identikit che servono per definire la tua proposta di valore nei confronti dei clienti.

L’eroe, l’artista, il detective, il mago, il pioniere, il romantico, lo scienziato, il visionario... sono più di 60 gli archetipi che abbiamo messo a punto per aziende come la tua.

➡ Perché l’archetipo è indispensabile per la tua azienda?

Utilizzare un archetipo ti permette di far leva su simboli, immagini e modelli di comportamento che stimolano l’identificazione dei tuoi clienti con il tuo brand.

Suscitando emozioni e giocando con bisogni inconsci in grado di trasformare potenziali consumatori in nuovi clienti e fidelizzando i clienti che hai già.

Facciamo un esempio.

Hai mai notato che la comunicazione della maggior parte delle pubblicità della Harley Davidson è quasi aggressiva?

Non si tratta di una coincidenza: la Harley Davidson ha scelto come archetipo quello del Ribelle.

L'anticonformista, l’outsider, il rivoluzionario. Proprio ciò in cui si riconosce chi decide di acquistare le sue moto.

Esiste un’aderenza molto forte tra l’archetipo scelto dal brand e il modo in cui si sente il target di riferimento: la voglia di infrangere le regole, di sovvertire il sistema imposto, di essere uno spirito libero.

Questa corrispondenza– affiancata dalla scelta del giusto narratore– ha garantito alla Harley Davidson buona parte della sua fortuna.

Il tuo Narratore

Rappresenta il modo in cui la tua azienda viene percepita all’esterno.

Definire il narratore significa delineare il tono di voce della tua realtà: il modo in cui comunichi con il tuo pubblico, sia in termini di stile che di parole.

Il tuo tono di voce deve essere allineato con il tuo archetipo e può essere autorevole, professionale, emozionante, educativo, divertente, formale, irriverente, istituzionale e molto altro.

➡ Perché il narratore è indispensabile per la tua azienda?

Il narratore parla con il tuo target: lo coinvolge, lo attrae, genera in lui un senso di immedesimazione per poi creare un legame duraturo e guadagnare la fiducia dei clienti.

Per riuscirci, occorre che il narratore sia costante nel tempo e – soprattutto – coerente.

È ciò che accade, ad esempio, nella strategia comunicativa adottata dalla Nespresso: utilizzare lo stesso testimonial – il Cloney di turno – per diverso tempo.

Archetipo e narratore creano un canale preferenziale per fare breccia nella mente dei tuoi clienti e generare più conversioni.

Sono già tante le imprese come la tua che si sono affidate a noi per trovare il volto e la voce giusta per la propria azienda.

Vuoi identificare l’archetipo e il narratore più adatto alla tua realtà?

Contattaci