Strategie SEO

Cosa significa e cosa è la "SEO"?

L’acronimo SEO nasce verso la fine degli anni Novanta per indicare quelle attività che – allora – erano finalizzate unicamente a posizionare un sito sui Motori di Ricerca, ovvero a conquistare un buon posizionamento nei risultati proposti dai Motori per specifiche parole chiave. Non a caso l’acronimo “SEO” significa – letteralmente – Search Engine Optimization, ovvero “Ottimizzazione [di un sito web] per i Motori di Ricerca”.

Dalla fine degli Anni Novanta ad oggi, però, Internet è cambiato enormemente:

  1. Son cambiati gli attori protagonisti, ovvero i Motori di Ricerca: infatti a quei tempi posizionavamo i siti su motori, come Altavista, che oggi probabilmente ben pochi di voi conoscono o ricordano; oggi sapete tutti che IL Motore di riferimento è Google.
  2. Son cambiati gli attori coprotagonisti: allora c’erano giusto le directories (ovvero enormi cataloghi – il più noto era Yahoo! – in cui i siti erano inseriti e recensiti “a mano” da redattori umani), mentre oggi i coprotagonisti sono sempre più numerosi, importanti ed eterogenei: social classici (es. Facebook, Twitter, Google+), video-social (es. Youtube), foto-social (es. Instagram, Pinterest), geosocial (es. Foursquare, Google Places). E il panorama è in continua evoluzione.
  3. Son cambiati gli oggetti di ricerca: non più solo siti e pagine, cioè non più solo testi e contenuti, ma anche video, immagini, profili, notizie, mappe.

È cambiato, in poche parole il concetto stesso di “ricerca”: si è evoluto e stratificato, così come si sono profondamente evoluti gli utenti, che oggi possiedono profili di ricerca/fruizione, aspettative ed opportunità di interazione/personalizzazione del tutto diversi da quelli che prendevamo in considerazione facendo “SEO” negli Anni Novanta.

Cosa significa "fare SEO" OGGI

Ecco allora che fare SEO, oggi, DEVE significare tutt’altro.

Non significa più solo fare posizionamento organico sui Motori di Ricerca, ma soprattutto identificare e mettere in atto le strategie più efficienti e redditizie per consentire ai nostri Clienti di ottenere il massimo risultato dalle loro presenze Internet con il minor investimento possibile.

Questo significa che, chi fa “SEO” – oggi – deve prima di tutto:

  1. Fare una seria analisi su ogni Cliente, ogni prodotto, ogni servizio ed ogni esigenza
  2. Fare una seria analisi sulle modalità migliori – caso per caso – per ottenere risultati significativi
  3. Fare una seria analisi e trovare il miglior compromesso tra costi e benefici attesi

Una volta ultimata la fase delle analisi preliminari, un buon consulente deve pianificare una solida strategia SEO, che è diversa, caso per caso.

In molti casi il posizionamento organico sui Motori di Ricerca – basato sulle corrette chiavi di ricerca e su un sito ben concepito – continua a costituire la spina dorsale delle attività dispiegate ma, sempre più spesso, a tali interventi debbono essere affiancate anche attività di promozione/visibilità in modalità pay-per-click (magari con parole chiave o finalità diverse, rispetto a quelle del posizionamento organico), campagne display/banner, interventi di posizionamento finalizzate ad intercettare ricerche specifiche per immagini, video, profili o schede georeferenziate.

Tutti gli attori, protagonisti e coprotagonisti, possono recitare la loro parte e non di rado, esattamente come nei grandi film, sono proprio i ruoli da non-protagonisti a far lievitare la qualità complessiva, ad esaltare i protagonisti e a trasformare un buon film in un cult, un buon progetto Internet in un vero successo.

Un grande film deve convincere i giusti spettatori ad al cinema a vederlo, deve fargli sentire che han proprio scelto il film giusto per loro, deve dargli emozioni e contenuto, deve soddisfarli e, alla fine, farli andare via con la voglia di parlarne bene ai loro amici.

Un progetto Internet di successo, allo stesso modo, deve intercettare i giusti utenti, quelli realmente interessati a ciò che avete da offrire; deve guidarli a conoscere e capire la vostra offerta, deve farli sentire a loro agio, informandoli in modo semplice e completo (a volte anche stupendoli!), sempre soddisfacendo le loro aspettative; deve, infine, convincerli (non forzarli: convincerli!) a compiere una qualche azione significativa, sia che si tratti di un acquisto online, così come di un contatto, una telefonata o un acquisto da fare in un secondo tempo in un negozio fisico. Infine deve farli sentire contenti della loro scelta e deve aiutarli a parlarne agli altri, ovvero a condividere la loro positiva esperienza.

Tutto questo, se fatto bene, è – OGGI – una buona “Strategia SEO.

Forse stavi cercando…

I nostri contenuti sono protetti da sistemi antiplagio

Nettamente s.r.l. - Modena

Via Mascherella 11

41121 Modena (MO) Italia

Tel +39-059-212-666

Fax +39-059-21-38-848

Cell +39-335-54-14-043

Nettamente s.r.l. - Milano

Piazza IV Novembre, 4

20124 Milano (MI) Italia

Tel +39-059-212-666

Le nostre sedi

P.IVA/C.F./R.I. MO: 03752010284 - C.S.: €20.000,00 i.v.

© All rights reserved Nettamente