Realizzazione Siti Internet & Progetti su misura

Prima di chiederci «quanto costa la realizzione di un sito internet», domandate a voi stessi a cosa vi serve, un sito. Per quale scopo, per quale obiettivo avete preso la decisione di fare (o rifare) un Sito Internet?

È la prima domanda che vi faremo anche noi.

  • Vi serve un sito che vi procuri nuovi contatti di business, che vi faccia vendere di più?
  • O che sia in grado di erogare servizi ad alto valore aggiunto ai vostri Clienti?
  • E a chi si dovrà rivolgere questo sito? Ad un clientela che già vi conosce o a potenziali contatti da scovare ed intercettare grazie al posizionamento sui Motori di Ricerca?
  • Quali sono i punti di forza della vostra offerta che dovranno essere valorizzati dal nostro lavoro?

Un Sito Internet efficiente, disegnato su misura per le vostre esigenze e capace di generare un significativo “ritorno” dell’investimento non nasce per caso: nasce dall’ascolto delle vostre risposte, dall’analisi delle vostre esigenze/opportunità e da un’accurata progettazione.

Ma cosa significa – esattamente – realizzazione di "siti internet su misura”?

Un sito Internet “su misura” è, in estrema sintesi, un sito concepito appositamente per ottenere uno o più risultati concreti per voi. Progettare un sito Internet “su misura”, significa “prendere le misure” alla vostra attività, comprenderne gli spazi di crescita e consolidamento, capire come sfruttare al meglio la rete – compatibilmente con le vostre caratteristiche e con il vostro budget – per valorizzare ed espandere la vostra realtà, per dare maggiori servizi alla vostra clientela, per consolidare la vostra reputazione e il vostro brand.

La realizzazione di siti Internet “su misura” non comporta necessariamente lo sviluppo di siti di grandi dimensioni, non presuppone necessariamente grandi budget: prevede, più semplicemente, la realizzazione di un sito internet in cui ogni scelta – dalla piattaforma tecnologica all’alberatura di navigazione, dalla più semplice delle funzionalità alla più complessa delle applicazioni – è pensata ed inquadrata all’interno di un progetto complessivo e personalizzato, che tien conto di obiettivi e budget, criticità ed opportunità, punti di forza e di debolezza, utenti, motori di ricerca e social network.

Gli obiettivi

Identifichiamo obiettivi concreti per ottenere risultati veri

In un sito Internet su misura l’intero impianto progettuale, di contenuto e di navigazione può essere progettato ed ottimizzato per:

  • consolidare e rafforzare la vostra immagine aziendale e/o di prodotto/servizio;
  • ottenere contatti di business per specifiche attività/prodotti/servizi;
  • sondare e cercare di incrementare la penetrazione su uno o più mercati specifici;
  • trovare importatori/rappresentanti in specifici paesi e/o specifiche Aree geografiche;
  • ottenere un buon posizionamento sui Motori di Ricerca per una singola parola chiave (o per alcune parole chiave);
  • ottenere richieste di preventivo da una specifica tipologia di clientela, magari diversa da quella servita abitualmente;
  • fornire servizi informativi ai Clienti che riducano il numero di richieste di assistenza;
  • rafforzare la reputazione vostra e/o della vostra Azienda (o, sempre più spesso, reagire a fenomeni “sociali” che rischiano di comprometterla);

La personalizzazione

Personalizziamo la vostra presenza Internet, perché sia davvero solo vostra

In un sito Internet su misura, la personalizzazione di scelte e soluzioni può estendersi:

  • al layout grafico, originale, personalizzato e in esclusiva (e non rischia, come accade con i normali siti a template di essere identico o tremendamente simile a quello di qualche vostro concorrente);
  • alla piattaforma tecnologica, che viene rimodellata sulla base delle vostre specifiche necessità (potendo acquisire, ad esempio, caratteristiche di “auto-ottimizzazione su misura” delle schede prodotto o degli articoli che inserite);
  • alle funzionalità, che possono essere progettate (o personalizzate) appositamente per voi (anche se avete esigenze davvero complesse o molto particolari);
  • all’ottimizzazione SEO e agli interventi di visibilità e posizionamento sui Motori di Ricerca (che possono prevedere livelli di aggressività e complessità enormemente diversi da caso a caso);
  • alla struttura server, che può essere dedicata esclusivamente al vostro progetto (garantendo così elevate prestazioni anche in caso di traffico sostenuto);

Il backoffice di autogestione

Personalizziamo il backoffice, perché non dovete "impazzire" per aggiornare il sito

Nell'ambito della realizzazione di un sito Internet su misura anche il backoffice di autogestione può essere personalizzato in base alle vostre reali necessità: questo aspetto è un vantaggio fondamentale per tutte quelle realtà – e sono la grande maggioranza – che aggiornano il sito con frequenza non giornaliera. I tradizionali CMS open source utilizzati per conferire funzionalità di autogestione ai siti, infatti, hanno interfacce di gestione standard, che vi consentono di effettuare ogni possibile operazione. «Bello», direte voi, «così sono completamente autonomo!» L’altra faccia della medaglia, però, è che un’interfaccia così complessa richiede una lunga curva di apprendimento (ovvero: molto tempo) e che se sbagliate qualcosa rischiate di mandare all’aria l’intero sito. Il risultato netto, lo vediamo tutti i giorni, è che molti dei Clienti che non effettuano aggiornamenti quotidiani finiscono per disimparare le procedure apprese con tanta fatica e, per paura di mandare tutto all’aria, rinunciano proprio a fare qualunque aggiornamento.

Con un backoffice di autogestione personalizzato questo non accade mai, perché non avrà diecimila opzioni inutili, tra le quali inevitabilmente vi perderete, ma avrà tutte quelle che vi servono e solo quelle che vi servono. Non avrete bisogno di corsi di formazione o manuali d’uso e non dovrete imparare quali sono le mille cose che non dovete fare, ma solo le dieci cose che vi servono davvero e che userete di continuo.

Inoltre, non correrete il rischio di buttare all’aria l’intero sito, se sbagliate qualcosa. Il risultato netto di questo approccio è che sarete immediatamente in grado di aggiornare il vostro sito, che non avrete paura a farlo e che – alla fine – lo farete molto più spesso, con ovvie ricadute in termini di efficienza.

I risultati di business

In Internet chi si differenzia vince: ovvero "porta a casa" risultati concreti.

Non v’è alcun dubbio sul fatto che la realizzazione di Siti Internet su misura sia in grado di dare risultati concreti molto migliori di un qualunque sito frutto di un approccio standardizzato e, tutto sommato, impersonale. Per forza! Quello che le persone cercano in Rete, non sono certo risposte standardizzate, le stesse che possono facilmente trovare in tanti altri modi; quelle che le persone cercano online, sono risposte nuove, risposte diverse, risposte più vicine alle LORO specifiche esigenze.

E, se ci pensate bene, voi avete sicuramente risposte speciali, diverse da tutti gli altri, da offrire a queste persone: magari perché fate qualcosa in modo particolare o meglio dei vostri concorrenti, perché offrite un servizio che altri non hanno, perché curate i Clienti in maniera diversa. Ogni realtà, compresa la vostra, ha qualcosa di speciale da offrire: si tratta solo di valorizzare le vostre peculiarità e di scovare le persone per le quali esse rappresentano quel qualcosa in più che fa decidere al contatto o all’acquisto.

In Internet, ancor più che nel mercato offline, vince chi si differenzia, chi si rivolge in modo diretto e a viso aperto alle persone giuste, chi offre qualcosa di diverso e di speciale a persone che si sentono – a prescindere dal fatto che sia vero o meno – speciali.

Per quanto possa apparire strano, questo principio funziona benissimo non solo per i siti business-to-consumer, ma anche (anzi, forse meglio!) per quelli business-to-business: differenziatevi, siate voi stessi, proponete i vostri prodotti/servizi per quello che sono davvero, esaltando ciò che li rende speciali e cercando di intercettare gli utenti “giusti”… e porterete a casa risultati concreti.

Trovare la soluzione giusta per scovare i giusti contatti in Rete, per valorizzare ciò che di speciale avete da offrire, per fargli avere fiducia in voi… è il nostro lavoro. E lo facciamo piuttosto bene.

Forse stavi cercando…

I nostri contenuti sono protetti da sistemi antiplagio

Nettamente s.r.l. - Modena

Via Mascherella 11

41121 Modena (MO) Italia

Tel +39-059-212-666

Fax +39-059-21-38-848

Cell +39-335-54-14-043

Nettamente s.r.l. - Milano

Piazza IV Novembre, 4

20124 Milano (MI) Italia

Tel +39-059-212-666

Le nostre sedi

P.IVA/C.F./R.I. MO: 03752010284 - C.S.: €20.000,00 i.v.

© All rights reserved Nettamente