Siti Internet autogestibili su CMS

L’utilizzo di CMS open source (come Wordpress, Joomla, Drupal, ecc.), a volte blandamente personalizzati, è la soluzione più diffusa sul mercato italiano per la realizzazione di siti Internet standard. L’impiego di tali piattaforme consente alle web agency di ridurre al minimo i tempi di sviluppo e di fornire al Cliente siti con numerose funzionalità e di buon impatto grafico, a costi contenuti.

Un sito internet basato su CMS open source è spesso una buona scelta quando, ad esempio, avete davvero la necessità di aggiornare con cadenza quotidiana porzioni significative del vostro sito, quando avete l’esigenza (e la capacità) di realizzare e gestire in modo competente un blog (personale o aziendale che sia), quando avete bisogno di una piccola piattaforma editoriale a basso costo da gestire a più mani e con percorsi autorizzativi ben definiti, quando vi serve un sito aziendale semplice , con funzionalità standard e con layout grafico non in esclusiva.

Un sito internet basato su CMS open source può essere un’eccellente soluzione tecnologica, a patto che siano rispettate tre condizioni fondamentali.

Le 3 condizioni per un buon sito su CMS open source

  • Ottimizzazione delle performance

    I siti Internet basati su CMS open source dovrebbero sempre essere sottoposti ad accurate attività di ottimizzazione iniziale, ovvero dovrebbero essere realizzati da professionisti competenti, con solide capacità di programmazione. In caso contrario vi troverete rapidamente tra le mani, anche voi come tanti altri, un imbarazzante sito-lumaca che richiede interi minuti per passare da una pagina all’altra e che inanella esasperanti errori su errori.

  • Predisposizione per ottimizzazione SEO

    I siti Internet basati su CMS open source possono avere buone performance di posizionamento sui Motori di Ricerca (che si avvicinano, pur senza eguagliarle, a quelle dei nostri siti “su misura”), ma solo a condizione che si sia scelta la piattaforma giusta, che si siano installati i plugin giusti e che sia stata effettuata la giusta ottimizzazione SEO, competente, meticolosa e strategicamente sensata. In caso contrario, scordatevi un buon posizionamento sui Motori di Ricerca.

  • Aggiornamento continuo

    I siti Internet basati su CMS open source devono essere aggiornati di continuo e l’operazione di aggiornamento periodico è sempre a carico del Cliente. Se non sono stati maldestramente installati plugin confliggenti tra loro, se la strutture del template di partenza non è stata malamente stravolta e se il server si comporta bene, di solito non è un’operazione particolarmente difficile, ma dovete comunque rassegnarvi ad imparare come si fa e a farla con metodo, a cadenza regolare. In caso contrario, vi ritroverete rapidamente con il siti “bucato” dal primo hacker di mezza tacca che vi prende di mira o da qualche concorrente con molto pelo sullo stomaco.

Se eravate già a conoscenza di questi aspetti… complimenti! Siete davvero attenti e probabilmente non avrete problemi ad utilizzare/gestire un sito Internet basato su CMS open source. In caso contrario, domandatevi come mai fino ad oggi vi hanno taciuto queste verità elementari.

Come realizziamo i siti basati su CMS open source

A questo punto dovrebbe essere implicito, ma lo ribadiamo per chiarezza, che i siti Internet che realizziamo utilizzando CMS open source:

  1. sono ben realizzati ed accuratamente ottimizzati, scongiurando il rischio di far addormentare (o imbestialire) i vostri utenti;
  2. possono essere sottoposti ad una seria e competente ottimizzazione SEO iniziale ed essere predisposti per ulteriori (anche aggressive) attività di posizionamento sui Motori di Ricerca;
  3. sono strutturalmente solidi e dotati di plugin ben collaudati, in modo da garantirvi – nella stragrande maggioranza dei casi – aggiornamenti semplici e senza intoppi.

L’approccio di base corretto per un sito Internet basato su CMS open source è quello di utilizzare il più possibile elementi pronti, che vengono assemblati senza necessità di personalizzazioni e modifiche impegnative. Un sito basato su CMS open source non dovrebbe mai essere strapazzato, stiracchiato e farcito di “pezze” per costringerlo ad essere qualcosa di diverso da ciò che è, ovvero per costringerlo a diventare un sito “su misura”: il risultato non può essere che un ibrido, un golem che perde per strada tutti i vantaggi del sito basato su CMS senza riuscire ad acquisire in maniera compiuta i plus del sito “su misura”.

In caso di siti che ambiscono ad ottenere buoni posizionamenti sui Motori di Ricerca, inoltre, un soluzione basata su CMS open source impone un certo grado di formazione iniziale e maggiore attenzione da parte del Cliente durante l’inserimento dei testi, che dovrebbero sempre avere una valida ottimizzazione SEO.

Quando optare per un sito basato su CMS open source

Un sito Internet basato su CMS open source, quindi, da il meglio di se:

  • quando è possibile utilizzare templates grafici già pronti, personalizzandone solo gli elementi predisposti (es. logo aziendale, colori, slideshow, ecc.);
  • quando è possibile utilizzare plugin/funzionalità standard, senza necessità di personalizzazioni
  • quando esistono reali necessità (e capacità) di aggiornamento dei contenuti di diverse aree del sito
  • quando il Cliente ha competenze, voglia e tempo sufficienti per effettuare gli indispensabili aggiornamenti periodici di piattaforma e plugin
  • quando, in caso di siti con ambizioni/necessità di posizionamento sui Motori di Ricerca, il Cliente ha competenze, voglia e tempo sufficienti per preparare ed inserire contenuti testuali sufficientemente evoluti dal punto di vista SEO

Vi sembra complicato?
Preferivate vi dicessimo (come fanno molti concorrenti) che era tutto “facilissimo”, tutto “rose e fiori” e che i siti Internet basati su CMS open source sono la panacea buona per tutte le occasioni, per tutti i progetti e per tutti i Clienti? Se preferite potremmo anche raccontarvi questa favoletta… ma non sarebbe vero.

I siti Internet basati su CMS open source sono davvero un’eccellente soluzione ed un’ottima opportunità solo quando vengono utilizzati per ciò che sanno fare meglio, ovvero se la loro adozione è frutto di una scelta oculata e consapevole. E, naturalmente, se vengono implementati con attenzione e competenza.

Contattateci subito! Vi aiuteremo ad analizzare e definire – in chiave Internet – le vostre esigenze, i punti di forza e di debolezza della vostra realtà, le opportunità e le criticità del vostro progetto e vi aiuteremo a scegliere – insieme – la soluzione più indicata al vostro profilo.

Forse stavi cercando…

I nostri contenuti sono protetti da sistemi antiplagio

Nettamente s.r.l. - Modena

Via Mascherella 11

41121 Modena (MO) Italia

Tel +39-059-212-666

Fax +39-059-21-38-848

Cell +39-335-54-14-043

Nettamente s.r.l. - Milano

Piazza IV Novembre, 4

20124 Milano (MI) Italia

Tel +39-059-212-666

Le nostre sedi

P.IVA/C.F./R.I. MO: 03752010284 - C.S.: €20.000,00 i.v.

© All rights reserved Nettamente