• Web Marketing

    Un sito internet deve produrre valore: non contano le visite, ma i RISULTATI. A questo serve il web marketing: a produrre risultati concreti e misurabili.

  • Siti Internet

    Fare un banale sito Internet e metterlo online… non vi serve a nulla. La sfida è realizzare un SITO CHE FUNZIONA, che genera business, che fa crescere la vostra Azienda.

  • SEO

    “Fare SEO“, oggi, non significa più solo fare posizionamento organico, ma identificare e mettere in atto strategie efficienti che vi consentano di ottenere il MASSIMO RISULTATO CON IL MINOR INVESTIMENTO possibile.

Portali Internet verticali ed aziendali

Il termine “portale”, tanto in voga (e tanto biecamente sfruttato) a cavallo degli Anni Duemila è, oggi, poco utilizzato. Il concetti di “sito-portale”, però è rimasto invariato. Anzi, si è progressivamente consolidato e ha dato vita a realtà ben collaudate ed utilizzate da tutti: Tripadvisor, ad esempio, è a tutti gli effetti un portale verticale, dedicato a viaggi, vacanze ed ospitalità, mentre Ourfood.it è un portale verticale dedicato a ristoranti etnici e cucine alternative.

Portali verticali

Comunque lo si voglia chiamare, un portale “verticale” (un tempo detto anche “vortal”) è un sito Internet che cerca di concentrare in un solo luogo risorse, informazioni e servizi utili relativi ad uno specifico argomento, ad un settore, ad un tema.

Se ben realizzato e se arricchito da strumenti – che consentano, ad esempio, di fare ricerche con filtri particolari, di selezionare solo certe specificità, di effettuare confronti – un portale è uno strumento che può diventare prezioso ed insostituibile per gli utenti, decisivo per le Aziende che vi si affiliano, utilissimo per i siti che ad esso si collegano.

Per funzionare un portale deve essere:

  • Specializzato (ovvero dedicato ad un settore o ad un solo un argomento)
  • Utile (ovvero dotato di strumenti che gli diano valore aggiunto, rispetto ad un banale elenco di risorse/link)
  • Ben realizzato (facile da usare, veloce e stabile)
  • Visibile (ovvero ben posizionato sui Motori di Ricerca e intelligentemente promosso con altri canali)

A causa di queste sue peculiarità, un portale di successo è sempre frutto di un progetto solido e strutturato, di una realizzazione a regola d’arte, di una promozione efficiente, di un investimento coerente con le specifiche di progetto e le aspettative.

Portali Istituzionali & Aziendali

Un portale istituzionale è un sito raggiungibile via Internet (o Intranet) che offre informazioni, contenuti e servizi alle strutture, ai dipendenti, ai collaboratori e, spesso, anche ai Clienti di un’Azienda o di una qualsivoglia realtà.

Classicamente un portale istituzionale/aziendale viene utilizzato per:

  • Veicolare e tenere a disposizione di tutti i collaboratori informazioni, istruzioni pratiche, circolari interne e indicazioni operative;
  • Favorire il benessere (wellbeing) dei propri collaboratori e il loro sentirsi coinvolti nelle scelte e strategie aziendali;
  • Mettere a disposizione dei propri collaboratori materiali, documenti e strumenti condivisi
  • Erogare informazioni e servizi verso l’esterno (ovvero verso agenti, rappresentanti, partner, clienti/utenti e fornitori), spesso all’interno di apposite sezioni protette da password

Dal punto di visita tecnico, un portale istituzionale differisce da un classico sito aziendale solo per le strategie comunicative, le finalità e l’eventuale complessità di certe applicazioni “speciali”.

In molti casi (es. portali di Pubbliche Amministrazioni e Aziende Sanitarie) l’elevata densità informativa richiede uno sforzo supplementare per garantire una soddisfacente usabilità e per consentire anche agli utenti meno esperti di utilizzare il sistema, di reperire le informazioni di cui hanno bisogno e di utilizzare eventuali applicazioni interattive (es. strumenti di prenotazione online).

Nelle maggior parte dei casi, inoltre, i portali istituzionali necessitano di attività SEO e di posizionamento sui Motori di Ricerca finalizzate non – come di norma – alla scalata dei risultati per specifiche parole chiave, ma all’immediato reperimento tramite i Motori di Ricerca di contenuti informativi specifici (es. “disdetta prenotazioni vaccinazioni pediatriche Monza”).

Nettamente s.r.l. - Modena

Via Mascherella 11

41121 Modena (MO) Italia

Tel +39-059-212-666

Fax +39-059-21-38-848

Cell +39-335-54-14-043

Nettamente s.r.l. - Milano

Piazza IV Novembre, 4

20124 Milano (MI) Italia

Tel +39-02-89-950-206

P.IVA/C.F./R.I. MO: 03752010284 - C.S.: €20.000,00 i.v.

© All rights reserved Nettamente