• Web Marketing

    Un sito internet deve produrre valore: non contano le visite, ma i RISULTATI. A questo serve il web marketing: a produrre risultati concreti e misurabili.

  • Siti Internet

    Fare un banale sito Internet e metterlo online… non vi serve a nulla. La sfida è realizzare un SITO CHE FUNZIONA, che genera business, che fa crescere la vostra Azienda.

  • SEO

    “Fare SEO“, oggi, non significa più solo fare posizionamento organico, ma identificare e mettere in atto strategie efficienti che vi consentano di ottenere il MASSIMO RISULTATO CON IL MINOR INVESTIMENTO possibile.

"We-Key": la "key analysis" per tutti

Una Key Analysis seria e approfondita per il tuo sito.

Il pacchetto “We-key” include:

  • Analisi prodotto/servizio
  • Analisi traffico atteso
  • Analisi competitività/posizionabilità
  • Report parole chiave ideali per il tuo sito

La “parola chiave” è la chiave utilizzata da un utente fare ricerche all’interno di un Motore. Può corrispondere ad un unico termine oppure, sempre più frequentemente, ad una combinazione di parole.

Spesso i Clienti con cui parliamo per la prima volta specificano, tra le parole chiave di cui desiderano il posizionamento sui Motori solo le singole parole (es. "stampa") o le combinazioni più ovvie.

Le ricerche sui Motori di Ricerca, però, sono molto più complesse, eterogenee ed imprevedibili di quanto la maggior parte dei Clienti immaginino: l’insieme delle combinazioni possibili, pertanto, deve essere analizzato con attenzione e competenza per riuscire ad individuare il “giusto” pool di chiavi di ricerca su sui investire le risorse disponibili.

Nel caso considerato ("stampa") sarebbe, ad esempio, importante valutare:

  • le combinazioni alternative che possono chiarire meglio le aspettative dell’utente (cosa sta cercando? Editoria? Processi di stampa su tela, metallo, tessuti, carta? Macchine da stampa?) e che saranno quasi certamente impiegate per raffinare/filtrare la ricerca;
  • le alternative tecniche: è chiaro a tutti, ovviamente, che un utente che raffina la propria ricerca da “stampa” a “stampa + normativa” è interessato alla leggi sull’editoria, mentre l’utente che approfondisce con la chiave “stampa + macchine” è interessato ad una macchina da stampa/stampaggio;
  • le varianti lessicali, incluse – in certi casi - le forme singolare/plurale: nel caso considerato, ad esempio, “stampa”, “stampe” (poster e riproduzioni? Stampe tipografiche?) e “stampi” (industriali? Per metallo, plastica o lamiere?) indicano, in realtà, interessi del tutto diversi tra loro;
  • le eventuali preposizioni: di norma le preposizioni vengono ignorate/normalizzate dai Motori di Ricerca, ma in qualche caso possono essere importantissime: nel nostro esempio, è evidente che “stampi di plastica” (giochi per bimbi?) o “stampi per plastica” (chiaramente industriali: da definire ulteriormente in “rotazionali” o “ad iniezione”) intercettano interessi che più diversi non potrebbero essere;
  • le alternative espanse contenenti eventuali ulteriori dettagli (es. “stampa + macchine + Roma”, “stampa + normativa + contributi”, “stampa + plastica + rotazionale”, “stampa + macchine + manutenzione”, “stampa + macchine + usate”, ecc.)

É frequentissimo che chiavi di ricerca che possono apparire sovrapponibili intercettino, nella realtà dei fatti, ricerche ed aspettative profondamente diverse: tutte le varianti devono quindi essere analizzate e tutti i dubbi dovrebbero essere disambiguati PRIMA di assumere qualunque decisione e PRIMA di fare qualunque azione di ottimizzazione/promozione.

Una volta perfezionate le analisi lessicali, formali e semantiche delle chiavi di ricerca, è indispensabile approfondire altri due aspetti:

  1. Il traffico di ricerca potenzialmente intercettabile (es. vengono effettuate più ricerche sui Motori per la chiave “stampa + macchine” o “macchine + da + stampa”? per manutenzione macchine “da” stampa o “per” stampa? È più frequente la ricerca di macchine da stampa “usate” o “revisionate”). Il valore relativo al traffico intercettabile è grossolano, ma può essere utilissimo per scansare scelte che – pur apparentemente simili – sono profondamente diverse (è frequente l’individuazione di chiavi di ricerca che, pur sembrando sovrapponibili, possono intercettare un traffico centinaia di volte maggiore o inferiore rispetto al loro apparente “doppione”);
  2. La posizionabilità reale nei risultati dei Motori di Ricerca. Sprecare il budget a vostra disposizione per tentativi di posizionamento senza alcuna possibilità di successo è stupido e dannoso; molto meglio investirlo in modo intelligente su tentativi forse meno grandiosi (ma sempre capaci di generare business), ma che abbiano concrete possibilità di successo. Per conquistare un posizionamento tra i primi dieci risultati di Google, ovviamente, è necessario scalzarne il sito di qualcun altro: a chi ha solide competenze di Web Marketing possono bastare pochi minuti per comprendere se tale obiettivo è realmente raggiungibile e per orientare i vostri investimenti sulla strada più efficiente.

Esempio di key report che evidenzia due chiavi di ricerca di gran lunga più interessanti rispetto alle oltre 100 analizzateAlla fine della key analysis ti invieremo un report contenente un pool di parole chiave "ideali", fortemente selezionate e le nostre conclusioni, che potrai utilizzare per la successiva promozione e/o ottimizzazione del tuo sito (anche se non le affiderai a noi).

Il pool di keywords generato dal pacchetto "We-Key" costituisce la bussola che ti guiderà in ogni ulteriore azione di promozione, consentendoti di delineare una strategia credibile e sostenibile, orientando i tuoi investimenti - grandi o piccoli che siano - nella direzione più redditizia per la tua attività ed impedendoti di gettare al vento i tuoi denari.

Il pacchetto di key analysis “We-key” può essere utilmente abbinato al pacchetto “We-rank, ovvero all’analisi del posizionamento attuale del/dei vostro/i sito/i: combinati insieme i due pacchetti sono in grado di fornirvi un quadro completo relativo non solo alle scelte di web marketing potenzialmente più redditizie per il vostro business, ma anche alle azioni messe in campo dai vostri competitor e vi mettono in condizioni di pianificare con oculatezza budget e strategie in relazione alle vostre ambizioni, esigenze e necessità.

Nettamente s.r.l. - Modena

Via Mascherella 11

41121 Modena (MO) Italia

Tel +39-059-212-666

Fax +39-059-21-38-848

Cell +39-335-54-14-043

Nettamente s.r.l. - Milano

Piazza IV Novembre, 4

20124 Milano (MI) Italia

Tel +39-02-89-950-206

P.IVA/C.F./R.I. MO: 03752010284 - C.S.: €20.000,00 i.v.

© All rights reserved Nettamente