• Web Marketing

    Un sito internet deve produrre valore: non contano le visite, ma i RISULTATI. A questo serve il web marketing: a produrre risultati concreti e misurabili.

  • Siti Internet

    Fare un banale sito Internet e metterlo online… non vi serve a nulla. La sfida è realizzare un SITO CHE FUNZIONA, che genera business, che fa crescere la vostra Azienda.

  • SEO

    “Fare SEO“, oggi, non significa più solo fare posizionamento organico, ma identificare e mettere in atto strategie efficienti che vi consentano di ottenere il MASSIMO RISULTATO CON IL MINOR INVESTIMENTO possibile.

Motori di Ricerca per il business aziendale

Strategie di visibilità

Le strategie disponibili per ottenere visibilità sui Motori di Ricerca (in particolare su Google che, lo ricordiamo, deve essere sempre al centro di ogni nostro pensiero e di ogni nostra strategia) sono articolate in due grandi filoni:

  1. Da una parte il posizionamento cosiddetto “organico” (o “naturale”), che consiste nella conquista di una buona posizione (sostanzialmente in prima pagina per chiavi di ricerca significative) nei normali risultati dei Motori di Ricerca;
  2. Dall’altra la visibilità a pagamento, sostanzialmente in modalità pay-per-click (AdWords di Google), che consiste nella visualizzazione di banner (graficamente simili ai risultati organici, salvo che per lo sfondino colorato) al di sopra, sulla destra e, talvolta, anche al di sotto rispetto ai risultati organici.

Diciamo subito che sebbene le due modalità non siano in contrapposizione tra loro – ma vengano, anzi, spesso utilizzate in modo sinergico, a completamento l’uno dell’altro, o per finalità differenti – si tratta comunque di approcci assai diversi, che debbono essere pianificati con cura per “portare a casa” i risultati migliori.

Posizionamento organico sui Motori di Ricerca

In linea di massima, possiamo dire che il posizionamento organico sui Motori di Ricerca costituisce la spina dorsale della visibilità della maggior parte dei siti e, dunque, la principale fonte dei risultati di business. Un Posizionamento organico sui Motori di Ricerca è di difficile conquista, richiede l’ottimizzazione del sito e spesso dei suoi contenuti (fattori on-site) e un’articolata strategia di supporto e sostegno off-site, di norma prolungata nel tempo.

L’insieme delle attività on-site ed off-site era noto in passato con l’acronimo “SEO” (Search Engine Optimization”), anche se oggi per attività “SEO” si intendono comunemente attività che vanno ben oltre il solo posizionamento. Un buon posizionamento “organico”, inoltre, da spesso maggiori soddisfazioni economiche, in quanto è in grado di generare un elevato numero di visite fortemente qualificate (“targhettizzate”), ovvero con una buona/eccellente propensione al contatto/acquisto finale.

Visibilità a pagamento (pay-per-click) sui Motori di Ricerca

La promozione in modalità “per-per-click, se correttamente impostata e gestita, garantisce sempre di ottenere visibilità certa ed immediata e da buoni risultati in termini di contatti finali, anche se a volte – per certe chiavi e certi settori – può avere costi elevati. D’altra parte, proprio in virtù della sua rapidità e certezza, può essere la strada migliore per promuovere eventi “a scadenza” (es. corsi e fiere) o per sondare l’efficacia di certe chiavi di ricerca e certi messaggi/banner prima di impegnarsi in una più strutturata attività di posizionamento organico di medio-lungo periodo.

In tutti i casi, a prescindere dalla modalità utilizzata – posizionamento organico o pay-per-click – bisogna porre grande attenzione anche al breve – ma importantissimo!! – testo visualizzato all'interno dei risultati di Google (TITLE e DESCRIPTION della pagina per quanto riguarda il posizionamento organico; testo/messaggio del banner per quanto riguarda il pay-per-click). A parità di posizionamento/visibilità, infatti, un testo coerente con la ricerca effettuata dall’utente, accattivante o capace di indurre curiosità può generare un numero di visite (e, in ultima analisi, di contatti finali) di gran lunga superiore rispetto ad un testo ordinario, sciatto e svogliato. Nella nostra esperienza abbiamo osservato incrementi fino al 700% dei risultati, senza alcuna variazione dell’investimento effettuato da parte del Cliente.

Dalle scelte ai risultati: ottenere il massimo dai vostri investimenti

L’approccio al posizionamento e alla visibilità sui Motori di Ricerca, dunque, non può e non deve essere in termini di mera posizione in classifica, ma è assai più complesso e – per spremere il massimo risultato possibile dall’investimento effettuato - deve tener conto anche di aspetti lessicali, sintattici, semantici ed emotivi, spesso sottovalutati, quando non completamente ignorati.

Il percorso che porta un utente dall’esecuzione di una ricerca, alla schermata di risultati (SERP) proposti dal Motore di Ricerca, da questa al sito di destinazione e, infine, al completamento di un’azione significativa (un acquisto online, la compilazione di un form di contatto, una telefonata, ecc.) è, quindi, articolato in diversi passaggi, ognuno dei quali è assolutamente vitale per giungere, infine, ad un risultato concreto.

Per essere realmente efficace, questo percorso ideale deve essere scomposto nelle sue singole tappe ed ognuna di esse deve essere analizzata, progettata e concretizzata.

  1. Scelta delle Parole chiave (key analysis)
  2. Posizionamento sui Motori (e/o visibilità pay-per-click)
  3. Presentazione del risultato nella schermata di risultati (SERP) (o testo del banner, nel caso del pay-per-click)
  4. Pagina di atterraggio del sito (o landing page)
  5. Contenuti, Alberatura e Percorsi di navigazione nel sito (usabilità)
  6. Call to action (invito a compiere un’azione significativa)
  7. Azione significativa, ovvero risultato concreto (“Conversione”)
  8. Monitoraggio (tracking) delle conversioni e analisi dei dati statistici (Web Analytics)

Nettamente s.r.l. - Modena

Via Mascherella 11

41121 Modena (MO) Italia

Tel +39-059-212-666

Fax +39-059-21-38-848

Cell +39-335-54-14-043

Nettamente s.r.l. - Milano

Piazza IV Novembre, 4

20124 Milano (MI) Italia

Tel +39-02-89-950-206

P.IVA/C.F./R.I. MO: 03752010284 - C.S.: €20.000,00 i.v.

© All rights reserved Nettamente