• Web Marketing

    Un sito internet deve produrre valore: non contano le visite, ma i RISULTATI. A questo serve il web marketing: a produrre risultati concreti e misurabili.

  • Siti Internet

    Fare un banale sito Internet e metterlo online… non vi serve a nulla. La sfida è realizzare un SITO CHE FUNZIONA, che genera business, che fa crescere la vostra Azienda.

  • SEO

    “Fare SEO“, oggi, non significa più solo fare posizionamento organico, ma identificare e mettere in atto strategie efficienti che vi consentano di ottenere il MASSIMO RISULTATO CON IL MINOR INVESTIMENTO possibile.

Geosocial

L'acquisizione da parte dei social di una connotazione geografica e lo sviluppo di strumenti (Google Places, Facebook Places, Foursquare) specificamente progettati per georeferenziare presenze e relazioni sociali è in atto da tempo.

Grazie a questi strumenti è possibile, ad esempio, scoprire le attività di un certo tipo nei dintorni o nella nostra zona, sapere quali sono frequentate dai nostri amici, quali sono consigliate (o sconsigliate) dagli altri utenti.

La dimensione territoriale arricchisce l'esperienza “sociale” di una dimensione nuova rispetto al passato, consentendo agli utenti di condividere con gli altri abitudini, preferenze ed opinioni relative a luoghi fisici, aziende e realtà commerciali. L'esperienza della cena in un certo locale o dell'acquisto in un certo negozio si trasforma così in un suggerimento condiviso che amplifica l'opinione – positiva o negativa – del singolo utente e la moltiplica ben al di là dei confini del tradizionale passaparola. Il comportamento scortese di un barista o il rifiuto di cambiare un articolo difettato, una volta condivisi, escono dall'orizzonte ristretto del singolo Cliente e si trasformano in indicazioni preziose – nel bene e nel male – per chi deve a sua volta decidere se recarci in quel certo bar o in quel certo esercizio commerciale.

Grazie al geosocial le esperienze ed i giudizi condivisi dai singoli clienti si accumulano e si stratificano, divengono patrimonio comune ed condizionano in modo duraturo la reputazione dell'azienda o del locale interessato.

All'impatto sul business determinato dalla buona o cattiva reputazione può sommarsi anche un effetto diretto – in termini di traffico sul sito e contatti (generati, in particolare, da Google Maps) – innescato da ricerche georeferenziate effettuate all'interno di Google.

Per certe tipologie di business (tipicamente locali ed esercizi commerciali) le opportunità offerte dagli strumenti geosociali sono chiare ed immediatamente comprensibili, mentre per altre tipologie di attività devono essere valutate caso per caso.

Ancora una volta, quindi, è importante effettuare un'accurata analisi preliminare, svelare esigenze e criticità, definire obiettivi credibili, pianificare la giusta strategia e cogliere anche le opportunità meno evidenti.

Nettamente s.r.l. - Modena

Via Mascherella 11

41121 Modena (MO) Italia

Tel +39-059-212-666

Fax +39-059-21-38-848

Cell +39-335-54-14-043

Nettamente s.r.l. - Milano

Piazza IV Novembre, 4

20124 Milano (MI) Italia

Tel +39-02-89-950-206

P.IVA/C.F./R.I. MO: 03752010284 - C.S.: €20.000,00 i.v.

© All rights reserved Nettamente