• Web Marketing

    Un sito internet deve produrre valore: non contano le visite, ma i RISULTATI. A questo serve il web marketing: a produrre risultati concreti e misurabili.

  • Siti Internet

    Fare un banale sito Internet e metterlo online… non vi serve a nulla. La sfida è realizzare un SITO CHE FUNZIONA, che genera business, che fa crescere la vostra Azienda.

  • SEO

    “Fare SEO“, oggi, non significa più solo fare posizionamento organico, ma identificare e mettere in atto strategie efficienti che vi consentano di ottenere il MASSIMO RISULTATO CON IL MINOR INVESTIMENTO possibile.

Internet & Media italiani: un'altra cantonata!

Giovedì, 23 Luglio 2015

Cosa accade se chi dovrebbe "informare" è il primo a dimostrarsi "disinformato"?

Firefox e Chrome diventano... motori di ricerca?!

Nella fretta di dare la notizia della disattivazione di Flash Player da parte di Firefox (ne abbiamo parlato qui), molti organi di "informazione" sembrano essersi fatti prendere la mano dal copia-incolla. Diversi siti, infatti, hanno riportato - pari pari - la stessa identica frase: <<Le disattivazioni su due motori di ricerca molto usati come Chrome e Firefox [..]>>.

Il grossolano errore salta all'occhio di chiunque sappia qualcosa di Internet: Chrome e Firefox, infatti, sono "browser", NON "Motori di Ricerca".

Alcuni esempi li potete vedere QUI, QUI e QUI
(e dispiace notare che alcune di queste fonti... di Internet dovrebbero saperne!)

A qualcuno potrà sembrare questione di dettaglio e forse anche di modesta rilevanza... il che forse potrebbe anche essere vero:

  • se l nostro Paese non soffrisse di un ritardo abissale sui temi dell'alfabetizzazione Internet rispetto a tutto il resto d'Europa (solo la Grecia fa peggio di noi)
  • se questo ritardo non avesse ripercussioni drammatiche su economia e posti di lavoro - l'Internet Economy italiana nel suo complesso genera il 4-5% del nostro PIL, mentre in Germania e Regno Unito il suo impatto è intorno al 15% (!!!) del PIL totale
  • se non fosse che l'ultima di una lunghissima serie di notizie più o meno farlocche, le cui ricadute in termini di decisioni imprenditoriali errate hanno fatto (e fanno ogni giorno) perdere opportunità di business alle aziende italiane e posti di lavoro ai nostri ragazzi

Gli esempi sono davvero tanti, troppi per ricordarli e citarli tutti: dalle farneticanti e trionfalistiche stime dell'era della cosiddetta "new economy", al mai dimenticato "tentato stupro via internet" o alle profezie su "Second Life", poi puntualmente smentite dai fatti...

Per l'ennesima volta, quindi, raccomandiamo ad imprenditori e manager italiani di non fidarsi troppo delle notizie, degli incomprensibili allarmi o delle vaneggianti profezie su Internet pubblicate dai media nostrani: son più le volte che han sbagliato (e sbagliano), rispetto a quelle in cui c'azzeccano!

Fidatevi piuttosto della vostra esperienza imprenditoriale, dei meccanismi di business che conoscete bene e, per la vostra Strategia Internet, di professionisti seri ed esperti.

Correrete sicuramente meno rischi e garantirete maggiori opportunità alle vostre Aziende.

Nettamente s.r.l. - Modena

Via Mascherella 11

41121 Modena (MO) Italia

Tel +39-059-212-666

Fax +39-059-21-38-848

Cell +39-335-54-14-043

Nettamente s.r.l. - Milano

Piazza IV Novembre, 4

20124 Milano (MI) Italia

Tel +39-02-89-950-206

P.IVA/C.F./R.I. MO: 03752010284 - C.S.: €20.000,00 i.v.

© All rights reserved Nettamente