• Web Marketing

    Un sito internet deve produrre valore: non contano le visite, ma i RISULTATI. A questo serve il web marketing: a produrre risultati concreti e misurabili.

  • Siti Internet

    Fare un banale sito Internet e metterlo online… non vi serve a nulla. La sfida è realizzare un SITO CHE FUNZIONA, che genera business, che fa crescere la vostra Azienda.

  • SEO

    “Fare SEO“, oggi, non significa più solo fare posizionamento organico, ma identificare e mettere in atto strategie efficienti che vi consentano di ottenere il MASSIMO RISULTATO CON IL MINOR INVESTIMENTO possibile.

Cos'è e cosa fa (o dovrebbe fare) una Web Agency

Le Web Agency sono realtà ben definite, cui si richiedono competenze, capacità e compiti chiari e facilmente condivisi.

O, almeno, così è nel resto del mondo. Perché in Italia, invece, le realtà che si definiscono "Web agency" sembrano spesso vantare competenze vastissime, eterogenee ed omnicomprensive, capacità quasi magiche, che vanno molto al di là dei confini del "web" o di "Internet" e sconfinano - stando a quanto spesso dichiarato e proposto - nell'onniscenza...

Cosa preferite tra tuttologia o specializzazione?

Cosa vi sentire più tranquilli o quale approccio pensate sia più utile per la vostra realtà??

Le "Web Agency" serie - come è facile intuire - si occupano di "Web" o, più in generale di "Internet". Non si occupano (o, quantomeno, non dovrebbero occuparsi di norma) di comunicazione cartacea, di stampa digitale, di software, di assistenza sui pc, di gestionali. Non vi riparano il computer a casa e non vi consegnano le pizze a domicilio.

Web agency - Magia e onniscenza vs. specializzazione e credibilitàIn Italia, purtroppo, basta invece guardarsi attorno per scoprire che le realtà che si autodefiniscono "web agency"… fanno di tutto! Dalla realizzazione di siti all'assistenza sui pc, dal web marketing alla vendita di hardware, dal software gestionale alla stampa di volantini. Un po' troppo, a nostro avviso, per farlo bene davvero.

Il mondo di Internet, infatti, è in continua e frenetica evoluzione, si espande, si articola e si struttura con una velocità forse mai prima eguagliata in nessun settore delle umane attività. Quando abbiamo iniziato a fare questo lavoro, nella seconda metà degli Anni 90, gran parte delle competenze necessarie potevano essere possedute e dominate da un solo individuo: era il cosiddetto "webmaster", l'esperto di internet che faceva i siti, li metteva online, li gestiva e li posizionava sui Motori di Ricerca (allora il più importante era Altavista, che oggi ben pochi ricordano).

Ma quelle competenze si son poi rapidamente ristrutturate, espanse e complicate al punto da rendere impossibile la loro conoscenza da parte di una sola persona .

Già alla fine degli Anni '90 comparivano le prime specializzazioni: programmatori, sistemisti, grafici (web designer), esperti di Flash, Web Marketer.

All'inzio degli anni Duemila alcune di queste specializzazioni avevano già assunto la dignità di vere e proprie "professioni" distinte: e così, anche per dare un segnalo chiaro ai Clienti, per evidenziare un mondo che si stava specializzando, in Nettamente abbiamo acquisito la prima Certificazione come "Web Marketing Specialist" (by MADRI). Era il lontanissimo 2002, eravamo i primi in provincia di Modena, tra i primissimi in Italia.

Da allora di acqua stotto i ponti ne è passata tanta, Internet è diventato una cosa seria (anzi serissima!!) e oggi le professionalità coinvolte nelle realizzazione di un prodotto/servizio online di successo sono tante. E tutte richiedono competenze specifiche ed esperienze.

Nel mese di febbraio2013 il Gruppo Web SkillS ProfileS di IWA/HWG (Associazione Internazionale di Professionisti del Web), ha pubblicato la versione 1.0 dei G3 Web Skills Profiles individuando ben 21 diversi profili professionali (http://www.skillprofiles.eu/).

21 diversi profili professionali, 21 diverse vere Specializzazioni Internet.

Se una realtà, una "web agency", si occupa solo di Internet ed è sufficientemente strutturata è normale che abbia al proprio interno la maggior parte di queste competenze e che possa sopperire facilmente ad eventuali specifiche necessità attingendo ad una rete esterna di collaboratori preparati, affidabili e competenti.

Ma se la stessa realtà, oltre ad occuparsi di Internet, ha la velleità di occuparsi anche di mille altre cose - marchi, carta stampata, comunicazione e media tradizionali, hardware, software e gestionali - quante possibilità ha di fare davvero TUTTO BENE?

Nettamente s.r.l. - Modena

Via Mascherella 11

41121 Modena (MO) Italia

Tel +39-059-212-666

Fax +39-059-21-38-848

Cell +39-335-54-14-043

Nettamente s.r.l. - Milano

Piazza IV Novembre, 4

20124 Milano (MI) Italia

Tel +39-02-89-950-206

P.IVA/C.F./R.I. MO: 03752010284 - C.S.: €20.000,00 i.v.

© All rights reserved Nettamente